mercoledì 21 gennaio 2009

poltrone

(roma)

allora c’è questa cosa delle poltrone, cioè io non vorrei dire, ma il verde è verde e il rosa antico è rosa antico, ora, capisco se uno è daltonico, ma altrimenti voglio dire venite a casa mia e guardate la poltrona rosa antico e dopo anni ve ne accorgete che non è verde? e poi vi girate e guardate la poltrona verde e esclamate, ah, ma la poltrona verde è quella?!
insomma, io qui sul blog non fingo mai, non invento mai, a volte un po’ codifico, lo ammetto, ma tutto quello che c’è scritto è vero, se io scrivo poltrona verde, intendo poltrona, intendo verde. poltrona verde. non è difficile, eh.
voi dovete capire che le poltrone hanno la loro personalità, non potete scambiare la poltrona verde con la poltrona rosa antico, sono diverse. la poltrona verde è quella un po’ saggia, che tende a mediare, non cerca la polemica, non si offende qualsiasi cosa combini gatto, non discute con l’albero di natale nano, si capisce che va più d’accordo col bastone della pioggia, sono simili, ha una spiccata simpatia per la maionchi ma non litiga con l’elefantino viola che invece adora morgan (sia uno sia trino), la poltrona verde cerca di farmi riflettere, ogni tanto, povera, lei ci prova, poi i risultati sono quelli che sono, ma non è mica colpa sua.
la poltrona rosa antico è diversa. lei mi sente. in genere tace. però prima mi ha guardata e mi detto, tu ora non stai bene.
no, in effetti no.
ti ha fatto un po’ male quella cosa all’improvviso che non te l’aspettavi.
che non me l’aspettavo.
che nemmeno ti aspettavi ti facesse un po’ male.
che nemmeno mi aspettavo che.
vieni qui e leggiamo quel libro che ci sta piacendo tanto e non ci pensare, dai.
vengo lì e non ci pensiamo. dai.

2 commenti:

Bandini ha detto...

Contrariamente alla loro etimologia, le poltrone non poltriscono mai. E il giorno in cui non giudicheremo più le poltrone in base al colore della loro stoffa (o pelle, ma spero stoffa), quello sarà un grande giorno per i diritti umani e poltroniani.

Anonimo ha detto...

i have a dream...