venerdì 8 giugno 2007

Tronchetti dell'infelicità

(roma)


Mentre tu investivi volpi morte sulla via emilia (un netto miglioramento rispetto a quando investivi conigli vivi, e lo so, non ricominciamo, non l'hai preso, non s'è fatto niente, ho visto male io...) io guardavo un'amena puntata di Annozero, sulla Pirelli. Me, quello che mi ha sempre fregata, nella vita, è l'amore. E io qui lo dichiaro a chiare lettere: sono innamorata.

Di Marco Travaglio.

(paura, eh?)


Ogni giovedì sera io accendo su rai2, e non mi importa del tema della puntata; semplicemente mi arrotolo sulla poltrona col mio bicchiere di vino e le mie sigarette e un libro, e aspetto paziente che lui parli. Poi spengo. Stasera il tema era Pirelli-Telecom. C'erano immagini di Milano, e palazzi scuri e proprio neri, e tram. Dopo mezz'ora hanno intervistato uno dei 40mila dipendenti Telecom che negli ultimi anni hanno perso il loro lavoro, che è stato dimissionato da un responsabile risorse umane Pirelli. Quando la giornalista gli ha chiesto se ricordava l'aspetto di quel responsabile Pirelli, io ho tolto l'audio. Poi mi sono alzata, ho riordinato due scaffali della libreria, sono andata in cucina, ho preso la bottiglia, sono tornata davanti al televisore, ho rimesso l'audio, e ho ripreso a leggere il mio libro.


Molto perplessa sul fatto che un responsabile possa ritenersi deresponsabilizzato. E' un po' come l'arcivescovo di costantinopoli che si disarcivescovicostantinopolizza.


Domani arriva quel tizio e chiudono scuole, negozi, spazi aerei, pub, strade, persino la galleria colonna. A trastevere faranno un tunnel temporaneo per il suo passaggio. A campo de' fiori gli studenti andranno a lanciarsi gavettoni, come si usa l'ultimo giorno di scuola.

Lo so che è infantile dirlo, e anche pensarlo, ma lo dico lo stesso. Non ce lo voglio. Questa città è casa mia, a trastevere conservo tanti ricordi importanti; dovrei essere consultata anch'io, prima di invitare gente che fa casino, mette tutto a soqquadro, mi crea problemi nel condominio, si sdraia con le scarpe sul divano, butta la cenere per terra. Mi dà fastidio. Mi disturba.

Mi fa schifo.

E poi chi lava?


p.s. Mia adorabile pennuta... quando ho chiesto di non parlare più di begli occhietti spenti, non era una richiesta con valore retroattivo. E poi non vale modificare i post. E poi è tutto valido allenamento per sopravvivere nella realtà senza il comando melazeta.

Comunque, la prossima volta che fai l'emilia avverto la protezione animali.

Nessun commento: