venerdì 6 luglio 2007

L’Italia spensierata e i suoi pensierosi perché

(roma, italia)

e così, alla fine, l’ho letto. dopo che, da mesi, mi dicevano di leggerlo. e mi chiedevano, sconcertati: ancora non l’hai letto? e perché ancora non l’hai letto? e che ne so. se è per questo ancora non ho letto nemmeno guerra e pace o l’ulisse. però non me lo chiede mai nessuno. alla fine ildìo si è imposto: leggilo.
L’Italia spensierata, pennuta, qualora tu non l’abbia ancora letto (e anna karenina, l’hai letto? e perché?), di Francesco Piccolo. è presentato dai suoi estimatori come uno dei libri più divertenti pubblicati in questo quadrante della galassia. io ho riso solo due volte, mi sono interessata molto, mi sono irritata un po’, ma soprattutto, più di una volta, mi sono spaventata di brutto. prendi un intellettuale di sinistra, sbattilo tra il pubblico di domenica in, in due autogrill, in un multisala che dà natale a miami, a mirabilandia, nella notte bianca a roma. reagirà come è ovvio che reagisca: cercherà di prendere le distanze, si appassionerà, si commuoverà, si spaventerà, penserà che palle. il tutto mischiato insieme. cercherà di non sembrare troppo snob, e dichiarerà una poco credibile empatia con la signora che ci resta male perché luisa corna non la riconosce; confesserà che della notte bianca non ne può più, e nemmeno delle conferenze di McEwan (e lo capisco: la notte bianca è un’esperienza da cui mi riprenderò, credo, solo dopo dieci anni di analisi).
è un libro strano. è utile sapere in anticipo come mi sentirò a mirabilandia. è allarmante l’idea che in un autogrill un bambino possa abbracciarmi all’improvviso: conoscendomi, io salterei urlando sul bancone e poi denuncerei i genitori per omessa custodia. è irritante quel ripetere ogni cinque frasi che lui, col pubblico di boldi e de sica, non ha niente a che spartire; abbiamo capito che la cosa più commerciale che vedi sono i film polacchi v.o., rilassati.
ma soprattutto. mi è capitato, cosa strana, negli ultimi tre giorni, di affrontare con tre persone diverse un argomento che in genere, per autodifesa, evito: italianità e politica. ne parli, e ti chiedi perché. leggi un quotidiano qualsiasi, e ti chiedi perché. leggi l’italia spensierata, e ti chiedi perché. sommi il tutto, e smetti di chiederti perché. e inizi a chiederti se hai rinnovato il passaporto. e scopri che, no, ovviamente. e ti richiedi: perché? ma con tutto un altro tono.

12 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

io bannerei. ma lo metto ai voti. eccheppalle, neh.

Anonimo ha detto...

sei troppo avanti, non so come si faccia.
ma facciamolo.
solo per il disegnino semovente. li odio.
brutta brutta giornata

Anonimo ha detto...

fallo tu, che ti reimposti la giornata. entri, vai su post, impostazioni, ti appare la schermata con tutti i post (tra cui la bozza di uno tuo che giace lì da qualche secolo, ormai in putrefazione), clicki sui commenti di questo post, vai su cancella, e apparirà la scritta: uno degli amministratori di questo blog è stato preso da un attacco di onnipotenza (beh, più o meno); oppure cancelli definitivamente, e non ne resterà traccia. oggi pomeriggio verso le 5 pensami e incrocia le dita.

Anonimo ha detto...

che tutti gli dei mono e politeisti e financo animisti siano con te, ahora.

Anonimo ha detto...

sei stata brava, pennuta. ma tu lo sapevi che io sono bellissima, e che è bellissimo avere a che fare con me? io un po' non lo sapevo, un po' me l'ero scordato. che tutti gli dei siano con voi, che mi avete sopportata in questi mesi bui. fiat lux. chissà com'è che la fiat ancora non ha ideato un modello lux.

Anonimo ha detto...

roma, poi ce l'hai tanto con me per gli infornati? vergogna!
però devo ammettere che fai passi da gigante inforMaticamente parlando, siamo addirittura in grado di cancellare i commenti. io voto pro-cancellazione: bologna, mi sa che gli dei dormivano quando è stata inventata la prima gif animata

Anonimo ha detto...

e pensa che erano due, i commenti saltellanti. ne ho lasciato uno per far giocare la pennuta. perché ogni tanto devo anche farla divertire, lei. e comunque, e questo sicuramente aggraverà la situazione, la mia NON era una battuta. io me lo chiedo seriamente, perché non esista una fiat lux. per la serie, melazeta e le grandi domande.

Anonimo ha detto...

probabilmente per lo stesso motivo per cui non esiste nessuna stazione radiofonica che si chiama "radio ulna". ¡madre de dios! dove andremo a finire di questo passo? PRRRRRR

Anonimo ha detto...

lo trovo geniale, radio ulna... e radio attiva? radio comando? radio sa? radio logia? come? la devo piantare? vabbè, ma lo sapete che a quest'ora sono appena tornata a casa dopo aver passato svariate ore a scolarmi alcolici, ma che pretendete? anzi che non vi scrivo un intero post, anzi.

Anonimo ha detto...

Siete ammattiti, è ovvio..

Anonimo ha detto...

ah, io sono giustificata, sto male. dillo a loro.