giovedì 4 dicembre 2008

l'ammerica

(roma)

oggi ho consegnato 110 euro a un tipo affinché una tipa mi infilasse una siringa in un braccio, estraendomi all’incirca un decimo della quantità totale del mio sangue. che io avrei già la pressione bassa di mio, comunque. il tipo quando mi ha detto la cifra si è messo a ridere, commentando: poveraccia, tutti ‘sti soldi di prima mattina e pure a digiuno. eh.
volevo specificare che le analisi del sangue non sono andata a farle da bulgari o cartier (non mi pare che abbiano aperto centri convenzionati, ma visti i tempi fossi in loro lascerei perdere queste sciocchezzuole da morti di fame come i diamanti e il platino, e mi darei ai poliambulatori), ma nel centro prelievi dell’unità sanitaria locale. dove, locale, sta per quartiere-paese, regione lazio (appunto), non per la tanto vituperata ammerica che lì la gente se non ha l’assicurazione sanitaria muore è una vergogna signora mia.
poi sono andata al supermercato e ho visto che c’era il salmone affumicato in offerta, c’è una mia amica che fa catering che mi ha chiesto, se vedi il salmone in offerta avvertimi, allora le ho scritto un sms che c’era il salmone in offerta e gliel’ho mandato, solo che ho fatto bip bip bip mentre avrei dovuto fare bip bip clock bip. la mancanza del clock ha fatto sì che il messaggio sia stato inviato a un mio ex che non sento da sei anni, che adesso si starà chiedendo per quale motivo risbuco dalle nebbie del suo passato per dirgli che nel supermercato del quartiere-paese c’è il salmone affumicato in offerta. o forse no, che dopo aver passato due anni con me magari non si stupisce più di niente.
poi sono tornata a casa e mi sono lamentata con la poltrona verde che i 110 euro e gli altri accertamenti e le liste d’attesa di sei mesi e allora la sanità privata e però costa (non molto di più, ormai), e la poltrona verde ha detto, ti devi fare l’assicurazione sanitaria. e io le ho risposto, non siamo mica in ammerica.
se stessimo in ammerica la sanità costerebbe troppo e dovremmo essere o ricchi o assicurati o pronti alla morte, epperò avremmo disneyland e il coso del pollo fritto e i negozi del caffè col bicchiere col buco e i carrelli degli hot dog in mezzo alla strada e i telefilm bellissimi e l’informazione e la route 66 e i simpson e futurama e don’t think twice it’s alright e un partito democratico.
no. non siamo in ammerica.

1 commento:

Bandini ha detto...

A me gli esami del sangue me li fanno sempre gratis. Ma forse è perché sono donatore (di sangue).
Sul partito democratico, purtroppo, niente da eccepire.