lunedì 16 febbraio 2009

croccantini

(roma)

gatto e io abbiamo punti di vista diversi sui croccantini. il mio è che glieli do e lui li deve mangiare subito, o quantomeno in giornata. il suo è che, no, i croccantini devono restare nella ciotola almeno per qualche giorno per raggiungere un giusto grado di croccantinaggio; nel frattempo lui mangia le altre cose ma i croccantini li lascia a riflettere sulla croccantinosità dell’esistenza.
allora prima mi sono arrabbiata e gli ho detto, ora basta, te li butto e te li metto nuovi. e lui mi ha guardata male. e io gli ho detto, guarda che lo so io cos’è meglio per te, i croccantini non possono mica restare gli anni, nelle ciotole, che poi metti che ti fanno male, ho io la responsabilità della tua salute e del tuo benessere, so io cos’è giusto e cos’è sbagliato e decido io per te.
e lui mi ha guardata dall’alto in basso, con quell’aria sardonica, che io poi una delle cose che non capirò mai è come facciano i gatti a guardare sempre tutti dall’alto in basso, anche se loro stanno a trenta centimetri dal pavimento e io a centosettantasette.
e io l’ho guardato dal basso in alto e ho capito e mi sono vergognata moltissimo, e gli ho lasciato i croccantini lì e sono sgattaiolata nell’altra stanza, pensando, maledetti borg, è colpa loro, sono pure contagiosi.
(non mi avrete mai).

8 commenti:

Anonimo ha detto...

nel croccantino c'è una profonda metafora dell'esistenza

Il mio cane ama mangiare di tutto. Ma puo'e deve mangiare solo i croccantini che lui odia

Non trovi tutto questo tristemente esistenziale?


spider

Bandini ha detto...

Probabilmente lui mangia prima quello che deperisce prima, mentre lascia quello che deperisce più lentamente. La saggezza è gatta, non v'è dubbio.

Anonimo ha detto...

spid, no, trovo che o il tuo cane sta male, e allora mi dispiace, o tu sei un sadico, e allora mi dispiace ancora di più (per il cane).
mica lo sapevo che avevi un cane; ti dà un'aria più umana, meno nosferatesca.

bandini, gatto ha letto il tuo commento e ha detto, questo umano mi piace. è un evento, eh.

Anonimo ha detto...

infatti il cane tecnicamente è di mia sorella. Io sono suo zio

Il mio alone nosferatescu è salvo

(non è sadismo. E' che non tollera nulla Nemo)


spider

Anonimo ha detto...

potevate chiamarlo nihil.

(non è colpa mia, è quella faccenda dell'offerta flat sull'essere cretina).

Anonimo ha detto...

si chiama nemo in onore di questo personaggio dei fumetti:

http://www.comicstriplibrary.org/images/comics/Little%20Nemo/fs_Little%20Nemo%20-%201910-08-14.jpg


se fossi stata influenzata dall'offerta cretino no limits mi avresti detto:

"Ma come? Avete chiamato un cane come un pesce?"


spider

Anonimo ha detto...

insomma, non riesco nemmeno a essere cretina come si deve. un fallimento totale.

non sai quante cose mi hai ricordato con nemo. quando ero piccola nella libreria dei miei c'erano un paio di raccolte di vecchi numeri di topolino, credo, ma di quando era ancora tipo in formato tabloid e c'erano tantissimi fumetti diversi, mi ricordo quello, due fratelli che si erano persi nel congo belga, un'orfanella, topolino e il canguro pugile, una guardia canadese... mì. una valanga di ricordi all'improvviso.
mi mandi nemo a scavare nella neve con una botticella di cognac attaccata al collo?

Anonimo ha detto...

appena riesco di sicuro

Nemo adora la neve e non beve, quindi per la fiaschetta non c'è pericolo

spider